i-sogni-non-hanno-patria

FORMATI DISPONIBILI:
KINDLE
COPERTINA FLESSIBILE






1° edizione con il titolo La nonna di Nassiriya ( 2005- Eurapress&Todariana Editrice)-

I SOGNI NON HANNO PATRIA

SCHEDA

Titolo: Il titolo di questo piccolo libro dalla vocazione cinematografica contiene la sintesi della sua “identità” letteraria e dei suoi contenuti.

Genere: Quest’opera breve nasce dalla pulsione ininterrotta della narrativa urgente e mareale tipica dell’ instant book, ma contiene

 

valichi attraverso cui il lettore accede alle oasi del sapere antico e delle sue vie sintonizzate con le precipitazioni atmosferiche, il clima, le stagioni e il respiro autogeno della natura sovrana.

Stile: Lo stile intenso e quasi onirico nel suo lirismo scorre come un fiume in piena tra gli argini del romanzo vero e proprio e quelli della storia nella storia che ne è cuore commovente

Contenuti/messaggio: I contenuti partono dalla strage dei militari italiani di stanza in Iraq nel 2003, percorrono i ricordi asserragliati nella memoria antica della protagonista e sfociano in un epilogo in sintonia con l’infinito e con l’eterna armonia. Tutto si impernia su un personaggio unico, che funge da banca dati del mondo ormai scomparso in cui i valori essenziali della vita abitavano animi semplici in sintonia perfetta con la natura. I messaggi che ne derivano hanno tanti piani di lettura quanti la sensibilità del lettore ne può contenere.

È vero che questa storia ricorda un dramma italiano collettivo, legato, ahimè, a infiniti altri drammi mondiali, e che descrive sentimenti che tutti sono in grado di richiamare dall’inconscio, ove, sicuramente, si sono depositati e hanno sedimentato più o meno inconsapevolmente. È però vero anche che la strage dei militari italiani è soltanto la causa scatenante, dalla quale il romanzo nasce, e la cornice dolente entro la quale la tensione narrante sviluppa il disegno letterario del suo indimenticabile contenuto.

La narrazione di questa storia unica nel suo genere scivola gradualmente e scorrevolmente verso un epilogo oltre storia, dove le bandiere del buio sbiadiscono e svaniscono nella luce della speranza.

Lascia un commento